Le Iron Girls si sono preparate anche a far fronte a queste feste! Tra cenoni, veglioni, spuntini e colazioni di Natale hanno fatto a gara per presentare le loro super ricette. Oggi vi proponiamo la prima, quella della bravissima Francesca che ci propone la Brownie Cake, una torta speziata FIT!


Brownie Cake 1

La ricetta della Brownie Cake

  • Ingredienti (per una torta da 8 fette)
  • Gr. 250 yogurt greco bianco magro
  • Gr. 200 albume d’uovo
  • Gr. 25 farina di pistacchi
  • Gr. 25 farina d’avena aromatizzata gusto PANETTONE
  • Gr. 30 proteine in polvere gusto cioccolato
  • Gr. 20 cacao amaro in polvere
  • Gr.10 granella di mandorle + gr.10 gocce di cioccolato extra fondente
  • Scorza grattugiata di arancia non trattata
  • Pepe bianco (la punta di un cucchiaino), zenzero, cannella e noce moscata in parti uguali, dosando in base al proprio gusto personale ( io ho abbondato, amo le spezie… ma vi consiglio di non esagerare!)
  • Un cucchiaino e mezzo di cremor tartaro

Brownie Cake 2

  1. Sciogliete lo yogurt nell’albume e una volta reso il composto cremoso aggiungete man mano gli ingredienti secchi, mescolando con una frusta.
  2. Unite infine la granella, le gocce di cioccolato, le spezie e per ultimo il cremor tartaro, amalgamando bene.
  3. Versate in uno stampo (se ne avete uno natalizio è l’ideale!…) possibilmente in silicone, con circonferenza di 18-20 cm al massimo, quindi cuocete in forno caldo ventilato a 175 gradi per 25 minuti circa (ricordate di fare la prova stecchino…).

Brownie Cake 4

Il dolce è già ottimo così… ma se volete potete accompagnarlo con salsa al cioccolato (cacao+acqua+miele) magari aromatizzata con scorza d’arancia o yogurt colato greco!

 

Macros 20%carbo 35%grassi 45%proteine kcal 100 per porzione

 


Ringraziamo Francesca per essersi messa a disposizione con la sua ricetta della Brownie Cake. Vi ricordiamo che il gruppo delle Iron Girls è una community che “…nasce per condividere successi, gioie, dolori, soddisfazioni, foto di cambiamenti e motivanti che siano d’aiuto ai membri del gruppo” e noi di Bilanciamo abbiamo voluto dedicare loro uno spazio speciale dove si possano raccontare e possano veder pubblicate le ricette speciali fatte da donne normali, forti come tutte le donne determinate e piene di voglia di vivere in modo sano ed equilibrato! Ripetiamo l’invito a tutte le Iron Girls che lo desiderino, ad inviare ad info@bilanciamo.it la loro ricetta, corredata da alcune foto (max 5) in cui ci sia anche una foto di loro stesse e TUTTE le ricette, a rotazione, verranno proposte, OGNI MARTEDI’ nella nuovissima rubrica Masterchef delle Iron Girls!

Siete pronte ragazze?


Francesca Faggiani
Chi è Francesca? Ha quasi 41 anni ed è mamma di due maschietti di 11 e 9 anni. Una mamma combattiva, amante del fitness e della sana alimentazione…  Ha cercato di reinventarsi studiando da personal trainer, allenandosi duramente e modellando la sua passione per la cucina “fit”.
Francesca ha una pagina Facebook dove pubblica le sue ricette, che ha chiamato MY FITNESS AND HEALTH LOVE.