Una vera bellezza sia la Mug Cake, strepitosa ricetta di oggi, che la mora autrice: energica, ostinata e determinata… al sapor di cioccolato! Insomma, Francesca è, come tutte le sue colleghe Iron Girls, una donna fortissima e creativa, con una grande passione per il fitness e il cibo sano e FIT!

Francesca Faggiani
Ha quasi 41 anni ed è mamma di due maschietti di 11 e 9 anni. Una mamma che, dopo 15 anni di duro lavoro (causa non meglio identificate riorganizzazioni aziendali varie) si è trovata a dover ricominciare! Francesca ci racconta che è sempre stata combattiva, e amante del fitness e della sana alimentazione… per tal motivo, oltre a seguire i propri cuccioli, dedica più tempo alle cose che ama fare! Ha cercato di reinventarsi studiando da personal trainer, allenandosi duramente e modellando la sua passione per la cucina nel segmento del “fit”.
Francesca ha una pagina Facebook dove pubblica le sue ricette, che ha chiamato MY FITNESS AND HEALTH LOVE.
Mug Cake 1“Amo il primo pasto del giorno e ammetto che per me, a volte, più che di colazione si tratta di vera terapia! Bastano davvero pochi minuti per ritrovare il buonumore realizzando lei: la Mug cake, una delle mie armi vincenti da fit chef per combattere i risvegli sottotono. Uno di quei dolcini da coccola mattutina, ideale per affrontare al top la giornata che mi aspetta!
Ottima come pre-workout goloso, la torta in tazza è un’idea Made in USA che renderà la colazione non solo fit, ma anche alternativa, carica di energie e sopratutto di tante proteine!
La base di questa cake è molto cioccolatosa: si può guarnire con topping di frutta fresca o secca, crema di mandorle o arachidi e chi più ne ha più ne metta! Io ho utilizzato semplicemente yogurt greco e mandorle tritate, ma si può veramente dare sfogo alla propria fantasia!”
Mug Cake 2

La ricetta della MUG CAKE

  • Gr 130 albume
  • Gr 20 farina d’avena
  • Gr 20 proteine in polvere gusto cioccolato
  • Gr 70 yogurt greco bianco magro
  • 2 cucchiaini di cacao amaro
  • Qualche goccia di aroma vaniglia
  • Poco meno di mezzo cucchiaino di lievito per dolci
  • Topping a piacere (io granella di mandorle e yogurt greco)
Mug Cake 3
Procedimento:
  • Usare una mug capiente e adatta per il microonde
  • Sciogliere albume e yogurt nella tazza
  • Aggiungere tutti gli altri ingredienti e mescolare bene
  • porre 2 minuti in microonde a 600W (controllare la cottura perché dipende dal forno)
  • Guarnire e servire!! Dovremmo essere intorno alle 300 calorie a porzione!!

Ringraziamo Francesca per essersi messa a disposizione con la sua ricetta. Vi ricordiamo che il gruppo delle Iron Girls è una community che “…nasce per condividere successi, gioie, dolori, soddisfazioni, foto di cambiamenti e motivanti che siano d’aiuto ai membri del gruppo” e noi di Bilanciamo abbiamo voluto dedicare loro uno spazio speciale dove si possano raccontare e possano veder pubblicate le ricette speciali fatte da donne normali, forti come tutte le donne determinate e piene di voglia di vivere in modo sano ed equilibrato! Ripetiamo l’invito a tutte le Iron Girls che lo desiderino, ad inviare ad info@bilanciamo.it la loro ricetta, corredata da alcune foto (max 5) in cui ci sia anche una foto di loro stesse e TUTTE le ricette, a rotazione, verranno proposte, OGNI MARTEDI’ nella nuovissima rubrica Masterchef delle Iron Girls!

Siete pronte ragazze?