Tutti pazzi per la zucca…

La ZUCCA la possiamo trovare in tantissimi colori e cucinare in molte varianti: arancione, gialla, preparata al forno, come ingrediente di una zuppa o semplicemente passata.

Mille modi per gustarla e mille motivi per sfruttarla nella nostra dieta quotidiana. Nell’articolo di oggi vi sveleremo le fantastiche proprietà della ZUCCA

proprietà della zucca

La ZUCCA è povera di calorie (circa 15 kcal per 100 gr.) e ricca di fibra: questa è un’indicazione importante per chi ha l’intestino pigro.

Le proprietà della zucca sono molte, a partire da quelle della polpa, che contiene carotenoidi. Questi ultimi sono utili per preparare la nostra pelle ad una buona abbronzatura estiva, sin dall’inverno.

La presenza di pectine, sostanze che aiutano il dimagrimento e hanno azione disintossicante, rendono la ZUCCA un alimento veramente HEALTHY!

La zucca, sin dall’antichità, era nota per le sue proprietà sedative, per questo motivo indicata per chi soffre di ansia, di nervosismo e di insonnia.

 

I SEMI DELLA ZUCCA

Anche i semi di zucca vantano la presenza, nella loro composizione, di fitosteroli, melene e la cucurbitina, un amminoacido usato, anche in tempi passati, come vermifugo. Quest’ultimo, usato anche per trattare le infiammazioni della pelle o in presenza di una scottatura piuttosto di un prurito intenso con annessi fenomeni di arrossamento.

Altre proprietà della ZUCCA

La polpa della zucca riesce ad ammorbidire la pelle ed ha, inoltre, delle capacità emollienti, che la rendono molto utile anche nel caso di punture di insetti.

Con la zucca si possono realizzare anche delle creme e delle maschere anti-age.

Infine, altre proprietà rilevanti, le troviamo nel SUCCO DI ZUCCA: dovrebbe essere bevuto, come rimedio, in caso di ulcera e di acidità dell’apparato digerente.

Che dite? corriamo ad acquistarla?