Oggi vi facciamo una domanda semplice semplice: sapete qual è la differenza tra pasta e riso? Ve ne facciamo ancora una: avete idea se abbia più calorie la pasta rispetto al riso e quale dei due alimenti vi consente di stare più leggeri?

Pasta o riso: questo è il dilemma.

Pasta o riso nel regime alimentare

  • La pasta ha circa 3 calorie in più rispetto al riso (per 100 grammi), contiene in valori minimi, più grassi, più proteine e fibre, mentre è più povera di acqua e carboidrati.
  • Il riso ha 3 calorie in meno della pasta per 100 grammi , meno proteine , meno fibra, meno grassi, ma più carboidrati e quindi ha un indice glicemico superiore alla pasta.

Però il punto a favore del riso è il suo indice di sazietà!

Il suo peso aumenta notevolmente durante la cottura: 1 etto di riso crudo equivale circa a 320 grammi di riso cotto. Per questo motivo, ha un indice di sazietà superiore alla pasta.

pasta o riso?

La soluzione è il riso integrale

Scegliere riso integrale permette di unire l’utile al dilettevole: fibra, basso indice glicemico, proteine e acqua, tutto è garantito e bilanciato in una sola formula.

Siete pronti a provare tutte le ricette light che conoscete sostituendo il riso tradizionale con il riso integrale?