Nella ricerca della salute e della vita all’insegna del benessere, pensiamo spesso che tutto dipenda da noi: da come mangiamo, da quanto sport facciamo, da come recuperiamo e da quanto dormiamo.

Diverse ricerche hanno messo in evidenza che, oltre alla componente genetica, il 20% dello stile di vita e quindi dei risultati fisici e della forma fisica dei soggetti, sono determinati dal clima, dalla presenza di elementi nell’acqua e nell’aria e dalle temperature dell’ambiente in cui i soggetti vivono.

Mettendo a paragone strutture fisiche con parametri simili di massa magra, massa grassa, altezza ed ossatura… si è riscontrata una sostanziale differenza nella distribuzione del grasso corporeo tra soggetti che vivono in paesi caldi e soggetti che vivono in paesi freddi con meno esposizione ai raggi solari e quindi ridotta vicinanza a contatto con il mare.

Essenzialmente il mare aiuta a migliorare lo stile di vita con dirette conseguenze sulla tonicità, sulla atleticità e sulla forma fisica! Volete qualche motivo in più? Ve ne diamo 7, uno più interessante dell’altro!

7 buoni motivi per andare al mare

1) Andare al mare migliora il metabolismo per la maggiore presenza di iodio;

2) il sole stimola la produzione di serotonina, l’ormone della felicità;

3) l’acqua di mare, per effetto osmotico, aiuta a sgonfiare le gambe dai liquidi;

4) l’abbronzatura regala alla silhouette un effetto “NERO SNELLENTE” ;

5) pulirsi dalla sabbia, farsi la doccia fresca, camminare per raggiungere la spiaggia e viceversa per tornare alla macchina… sono alcuni tra i tanti gesti che portano a consumare molte più calorie durante il giorno;

6) il caldo attiva la sudorazione e quindi i meccanismi termoregolatori del nostro organismo i quali contribuiscono ad aumentare il metabolismo;

7) beach volley, racchettoni, nuotare… sono attività che portano ad un consumo che può variare dalle 350 kcal alle 600 kcal l’ora in base all’intensità dell’esercizio e alle caratteristiche del soggetto (età, sesso, peso ecc.) 

Tutti buoni motivi per prepararsi, visto che la bella stagione è alle porte, sgonfiare, tonificare e modellare il nostro fisico, sfruttando il mare!