Una delle ricette tipiche della tradizione italiana, preparato in tutte le cucine dello stivale, è il SALAME di CIOCCOLATO, conosciuto anche come SALAME DOLCE. Per la sua gustosa semplicità è il dolce che piace più di tutti ai bambini… ma non saranno i soli ad essere felici di trovarlo sulla tavola delle feste!

pupazzo del salame di cioccolato

Noi di Bilanciamo abbiamo studiato la ricetta del SALAME DI CIOCCOLATO Proteico (senza burro o altro grasso aggiunto) 🍪🍪🍪 che allieterà la tavola di NATALE per la sua variante gustosa ed equilibrata. Facile da realizzare, veloce e pratico, non vi resta che prepararlo subito per le serate assieme alla famiglia ed agli amici, da gustare tra una tomboletta ed un mercante in fiera!

La ricetta del SALAME di CIOCCOLATO PROTEICO

Ingredienti:

150 gr di biscotti integrali Oro Saiwa FIBRATTIVA 

40 gr di fiocchi d’avena 

50 gr di farina di nocciole

30 gr di miele 

40 gr di cacao amaro 

170 gr di yogurt Fruyo alla vaniglia 

salame di cioccolato

Procedimento:

  • Schiacciare e sbriciolare grossolanamente i biscotti.
  • Unire la farina di nocciole e amalgamare bene.
  • Aggiungere cacao, fiocchi d’avena, yogurt e miele.
  • Creare la forma di un salame e avvolgere in pellicola trasparente.
  • Mettere in freezer 1 ora e poi passare in frigo per un’altra ora.

 

Volete conoscere ben 10 varianti della ricetta classica del SALAME di CIOCCOLATO? Non saranno altrettanto leggere e proteiche come la ricetta BILANCIAMO ma siamo certe che troverete l’alternativa che farà al caso vostro. Abbiamo scovato questo articolo sul sito greenme.it e siamo felici di regalarvi anche questo suggerimento per rendere le vostre Feste di NATALE gustose e speciali!