La domanda che spesso ci viene posta è quella se sia meglio mangiare o meno prima di allenarsi. La risposta più frequente che diamo è questa: mangiare le cose giuste, utili, digeribili e pronte per essere utilizzate.
In base a ciò che scegliamo prima del work-out, bisognerebbe aspettare anche tempi differenti prima di iniziare la sessione di allenamento. Un consiglio per abbreviare i tempi e digerire più in fretta consiste nel cercare di evitare le fibre che servono a rallentare i processi digestivi, preferendo di integrarle dopo l’allenamento.
Ma ci sono poi quelle giornate che iniziano di corsa… in quei casi come facciamo ad attendere i tempi giusti di digestione e preparare, allo stesso tempo, qualcosa di completo, utile ma pratico e veloce?
Da qui nasce la proposta di oggi per la colazione.
FRULLATO PROTEICO (200 kcal)
Ingredienti:
30 gr di proteine alla vaniglia
100 gr di banana matura
1 tazzina di caffè
6 cubetti di ghiaccio
30 gr cereali integrali al miele
Procedimento:
- Inserire in quest’ordine gli ingredienti all’interno del frullatore:
1) caffè
2) proteine
3) ghiaccio
4) banana
- Frullate al massimo della potenza per 5 minuti in modo da creare una crema densa e soda.
- Noi adoriamo unire circa 30 grammi di cereali integrali al miele (110 kcal) o ancor meglio due cucchiai di scaglie di mandorla o nocciole intere.
Con questa tipologia di colazione vi sentirete carichi di energia per affrontare il vostro allenamento senza sentirvi appesantiti!