Come non riprendere i chili persi? Perché perdere peso e rimetterlo con “gli interessi” è un pensiero che ci preoccupa costantemente…
Questo fenomeno, detto effetto yo-yo, è molto comune, tanto da interessare circa l’85% di chi si mette a dieta.
“prima di sacrificare il vostro corpo e il vostro animo ancora una volta con l’ennesima dieta, domandatevi: perché ho sempre ripreso i chili persi con sudore e fatica?”
La risposta è che l’effetto yo-yo si ottiene a seguito di un comportamento ricco di eccessi che non ci consentono di mantenere nel tempo la forma ma ci fanno recuperare tutti i chili persi.
Le frasi più comuni?
“da oggi sono a dieta”,
“da oggi solo frutta e verdura”
“per 3 giorni faccio solo liquidi così perdo 3 chili”
“devo dimagrire 7 chili in 7 giorni per essere pronto alla prova costume ”
Quanto possono durare questi comportamenti? Avere un’importante motivazione accompagnata da una grande forza di volontà serve solo temporaneamente, se si ricade nella tentazione e ci si priva di tutto. Poi, dopo giorni di privazioni, arriva l’odore della pizza calda, dei cornetti del bar o si passa davanti a una gelateria ed ecco che si cade in tentazione!
Quindi? Qual è la risposta al problema?
Come non riprendere i chili persi?
Non ha senso pensare alla dieta come qualcosa di limitato nel tempo.
Perdere tanti chili in un lasso temporale ridotto, rinunciando, rinunciando, rinunciando… porta a desiderare fortemente e poi ad abusare degli alimenti.
Imparare a godere tutti i giorni dell’anno, nel giusto modo, i piaceri della tavola…. conoscere ciò che mangiamo a livello di composizione e calorico, ci permette di raggiungere un equilibrio e NON RIPRENDERE I CHILI PERSI!
Ci possiamo concedere di cedere ad alcuni desideri, all’interno di una giornata alimentare: l’importante è sapere come gestire il resto dei pasti in modo sano e completo, cosi da bilanciare e non riprendere i chili di troppo!
(credits photo pexels.com)