“Cosa vuol dire …. STARE A DIETA???”
Nutrire il nostro corpo è da sempre una priorità, ma quello che nasce come un istinto naturale fin dai primi mesi di vita si trasforma, successivamente, in un gesto abitudinario, lontano dalle nostre vere esigenze.
Se pensiamo che l’energia ed i «mattoncini» per costruire e rigenerare il nostro organismo , li acquisiamo da tutto ciò che mangiamo , si comprende bene che il risultato finale sarà tanto migliore quanto meno errori alimentari faremo.
La causa principale della maggior parte delle malattie al giorno d’oggi è la mancanza di sostanze nutritive e la presenza, al tempo stesso, di sostanze tossiche nei cibi che mangiamo.
Alimentazione e Nutrizione non sono sinonimi.
Alimentarsi si traduce nel semplice gesto di introdurre cibo nel corpo.
Nutrirsi significa dare al nostro corpo tutte le sostanze di cui ha bisogno.
Ogni alimento si compone di un certo numero di sostanze semplici, appartenenti a uno dei tre gruppi principali (CARBOIDRATI , GRASSI E PROTEINE ), che in modo diverso contribuiscono alla costruzione del nostro organismo e al mantenimento della sua salute.
Quando si parla di dieta si dà quasi sempre al termine una connotazione negativa, legata a un idea di limitazione, privazione e di rinuncia, quindi, a quelli che sono i piaceri della tavola. Non è così.
Dieta (dal greco “diaita”) significa Stile di Vita, intesa dagli antichi greci e romani come: attenzione al giusto nutrimento, all’adeguato movimento fisico, unito alla capacità di vivere nella serenità.
Seguire una dieta non significa, quindi, sacrificarsi per qualche tempo per perdere chili di troppo o per riportare nella norma ad esempio i valori del sangue.
Dieta non vuol dire non mangiare.
Dieta significa saper mangiare tutto, nutrendo il corpo e appagando la mente scegliendo ed utilizzando gli alimenti in modo più vario possibile.
Conquistare ed interiorizzare abitudini alimentari corrette, ci conduce col tempo ad una condizione di maggiore benessere.