In queste settimane abbiamo visto e imparato esercizi da fare a casa, in coppia, in palestra e perchè no anche in riva al mare con un obiettivo comune: OTTENERE UNA FORMA FISICA PIÙ SNELLA e TONICA, puntando soprattutto sulle zone “critiche” del corpo: fianchi, addome, braccia, interno coscia, glutei…
Oltre a far diventare più “belli”, questi esercizi
sollecitano vivamente il metabolismo
continuando a bruciare molte calorie anche dopo l’attività fisica, rendendo più energici e piacevolmente più rilassati a livello mentale.
Oggi vi consigliamo un ALLENAMENTO leggermente più complesso, un giusto compromesso tra lavoro aerobico e anaerobico, un workout da vero Pro!!
Programma di allenamento Total Body:
Trazioni alla sbarra: afferrare la sbarra, esercitare forza con i muscoli delle braccia e del tronco per arrivare con il petto all’altezza della sbarra. Mantenere gli addominali contratti durante l’esercizio per evitare di dondolare.
Piegamenti alle parallele: mantenere il corpo rigido durante tutto il movimento. Effettuare un piegamento sulle braccia, portando il petto verso il basso e la schiena in linea. Esercitare forza sulle braccia per tornare alla posizione di partenza.
Rematore: busto flesso con il petto quasi parallelo al terreno, braccia distese, eseguire una trazione con le braccia, portando i gomiti più indietro possibile, contraendo i muscoli al centro della schiena (tra le scapole). Mantenere la schiena in linea con la testa, evitando qualsiasi movimento al di fuori di quello delle braccia.
Piegamenti a terra a braccia strette: in appoggio su mani e piedi (o in ginocchio), mantenendo il corpo teso, effettuare una discesa fino a sfiorare il pavimento con il petto. Esercitare forza sulle braccia e tornare alla posizione di partenza.
Squat: eseguire un piegamento sulle gambe cercando di arrivare con la coscia parallela al pavimento e il ginocchio che segue la punta del piede.
Mezzo stacco: dalla posizione eretta, spostare il peso del corpo sui talloni e flettere il busto in avanti mantenendo le gambe ferme.
Addominali alle parallele: in appoggio sulle braccia (o appesi), sollevare le gambe fino a dove si riesce, facendo forza con gli addominali in fase di salita e discesa, con un movimento lento e controllato.
Plank: Mantenere la posizione di corpo teso, con addominali e glutei ben contratti mentre si è in appoggio sulle braccia.
Eseguire 3/4 serie da 8/12 ripetizioni per ogni esercizio
recuperare tra un esercizio e l’altro
- Riscaldamento: Salto della corda o corsa per 5/10 minuti
- Trazioni alla sbarra
- Piegamenti a terra braccia strette
- Rematore
- Piegamenti alle parallele
- Squat
- Mezzi stacchi
- Addominali appesi alle parallele
- Plank sui gomiti (30/45’’)