Home » home » Qui Londra. Alessandra per Bilanciamo e la pizza di Sud Italia |

Qui Londra. Alessandra per Bilanciamo e la pizza di Sud Italia |

Qui Londra. The best pizza in Town!

Piccola fuga domenicale della nostra inviata Alessandra Ortenzi a Spitalfields per andare alla ricerca del furgone blu che, con un vero forno a legna, sforna delle pizze di memorabile bontà, bilanciate e sane! GUARDA IL VIDEO!

Mi piace Londra. Una volta qualcuno mi ha detto che è la metropoli dove si possono assaggiare tutte le cucine del mondo e spesso della migliore qualità. L’offerta quindi è vastissima dall’africana alla cinese, dalla vegana alla dim-sum, dalla classica britannica fatta di Fish and Chips ed il classico English Breakfast alla nostra immancabile pizza.

Mi avevano già parlato di un furgone blu che sostava a Old Spitalfields Market, ma credetemi, arrivare in questo bellissimo mercato artigianale coperto, alle spalle della caotica e “speziatissima” Brick Lane e vedere la lavagna con la scritta “Sud Italia – wood fired pizza” è come avere una visione.

Il furgone blu, Citroën Van del 1974, è una pizzeria a tutti gli effetti, dove viene impastata, infornata, cotta (in un vero forno a legna!) e servita la pizza “a portafoglio” tra le migliori che io abbia mai mangiato.

Bruno e Silvestro, 60 anni in due, vengono dal sud Italia (da qui il nome del Brand) ed hanno voluto riproporre una versione della pizza quasi tipicamente napoletana: la Pizza a Portafoglio. E’ un modo assai tradizionale di consumare la pizza a Napoli in versione da passeggio. La pizza viene venduta piegata in due o in quattro su di un foglio di carta paglia (quella tipica assorbente color giallino) per poter essere gustata mentre si cammina.

BrunoeAle

Ho intervistato Bruno che ci ha raccontato qualcosa di Sud Italia e della Pizza a Portafoglio

Che tipo di prodotti adoperate qui in UK ?

“rigorosamente tricolori: prodotti che utilizziamo per le nostre pizze arrivano tutti dall’Italia, due volte a settimana; la mozzarella di bufala in particolar modo, arriva il martedì ed il giovedì”

 

Perchè avete scelto questa location per il vostro Blue Van?

“in sostanza perché era l’unica zona in cui ci hanno consentito di parcheggiare in modo stanziale e farne il punto di riferimento per poter assaggiare la nostra pizza, un caso che ci ha portato fortuna”

Quale  pensi che sia il vostro segreto?

“proponiamo un prodotto che rappresenta l’Italia, il nostro modo di mangiare, semplice ma ponendo l’attenzione all’origine ed alla qualità degli ingredienti principali, realizzandone la nostra pizza, un classico equilibrio di sapori sani e bilanciati.”

PizzaSudItalia

Bruno ha detto la parola magica per noi: bilanciati. La pizza che preparano nel Van, una versione ridotta della pizza al piatto, è condita con vera mozzarella di bufala del casertano realizzata con caglio vegetale, quindi adatta per i vegetariani. Vi assicuro che raramente ho mangiato una pizza così buona. Ne preparano solo 5 varianti tutte gustosissime, ben condite e ben cotte con un cornicione soffice e digeribile.

Ed allora se andate a Londra non mancate l’appuntamento con Bruno e Silvestro!

Ecco a voi l’indirizzo!

SUD ITALIA. 11 Lamb Street Old Spitalfields Market  – E1 6EA London.

Lunedì-Giovedì 11.30-15.30, Venerdì-Domenica 11.30-1700.

 

ANGOLO delle CURIOSITA’

 

A McDonald’s che lancia uno spot contro la pizza, dicendo che i bambini italiani preferiscono l’Happy Meal, Napoli gli risponde con questo video, proprio sulla pizza a portafoglio! Tutto fa guardare!

https://youtu.be/WQKIlgkOxlc