Home » home » Bilanciamo da : Tredici Gradi |

Bilanciamo da : Tredici Gradi |

Ragazzi non ci crederete… dopo ben 4 anni, trascorsi a Viterbo per il mio percorso di studi, ho scoperto questo wine-bar favoloso, che si è aggiudicato uno dei primati nella mia top ten.

Conoscete un pochino Viterbo? Beh, per chi non l’avesse mai visitata, provo a farvi avere un’idea con una semplice descrizione…

Definita da secoli la città dei Papi, in memoria del periodo in cui la sede papale fu appunto spostata in questa città, Viterbo è una delle più antiche città del Lazio. Passeggiando per i vicoli della “Città dei Papi”, si possono ammirare aristocratici palazzi, monumenti ricchi di opere d’arte di spiccato interesse, suggestivi quartieri medievali, chiese e chiostri di varie epoche, torri slanciate ed eleganti fontane in peperino (la tipica pietra delle costruzioni viterbesi).

Veniamo a noi… incamminandoci in uno dei miei quartieri preferiti, ovvero il quartiere San Pellegrino, dietro la piazza del Plebiscito, troviamo l’Enoteca Tredici Gradi!!!

Cartina GeograficaSlow FoodMachio di Qualità

E questo è solo l’inizio… come avete potuto capire da queste foto qui le parole d’ordine sono: km zero, Slow Food, Sano Gusto e 100% Qualità.

Prosciutto Crudo Fesa di Tacchino al Miele Salame

Tra le specialità proposte è invitabile citare la fesa di tacchino al miele, il salame e prosciutto dove… Le foto parlano da sole!!!!

Per scegliere un pranzo infrasettimanale in modo sano, gustoso ma comunque leggero, ho deciso di optare per una porzione di affettato di tacchino al miele (130 kcal) con insalata di finocchi e arance (150 kcal) , qualche fettina di salame di manzo con farina di mais (100 kcal) e 1 fetta di pane Home Made ai 7 cereali (100 kcal)

le BirreDolce

Per sopperire a qualche caloria in più, data dai vari sfizi e dai dolci irresistibili, abbiamo deciso di pasteggiare con un’ottima birra a basso grado alcolico (80 kcal), semplice da identificare grazie alla dettagliata lavagna dov’è riportata l’intera selezione di birre da loro proposte.

Un’oretta e mezza di passeggiata nel centro di Viterbo è l’idea giusta per smaltire qualche caloria in eccesso di questo favoloso pranzetto e già che ci siamo, anche per fare un po’ di shopping negli irresistibili negozi del corso

Come è solito dire… abbiamo preso 2 piccioni con una fava!!!!!